Official Website

giovedì 4 giugno 2015

Wedding Trend: Ci sposiamo in Thailandia? Matrimonio con Rito Buddhista.



Ci sposiamo in Thailandia?


Sono sempre più numerose le coppie occidentali, anche di religione cristiano-cattolica, che, affascinate dai simbolismi e dalle arcaiche tradizioni, desiderano sperimentare l’emozione di un matrimonio celebrato all'estero con un rito orientale.


Tra i più “gettonati” troviamo il matrimonio Thailandese secondo rito Buddhista: una delle religioni più aperte ed accoglienti, i cui monaci sono sempre disponibili ad offrire i loro sacramenti e benedizioni a chiunque dimostri autentico interesse verso il loro sacro culto.


E’ possibile celebrare un Matrimonio con rito Buddhista in un antico Tempio consacrato, su una spiaggia incantevole o in una qualsiasi location privata di vostro gradimento, purche’ il luogo sia sufficientemente riservato e silenzioso, a favorire la naturale atmosfera sacro-mistica di questa cerimonia.




Tradizionalmente i matrimoni Thailandesi vengono celebrati al mattino presto, combinando una moltitudine di colorate usanze popolari e di antiche credenze religiose.


Lo sposo e la sposa arrivano separatamente, ad accoglierli tre, cinque o più Monaci (il numero deve sempre essere dispari) che indossano i tradizionali drappi color arancio vivo.


La cerimonia è introdotta da una processione per la consegna dei “doni per l’impegno” (una sorte di dote) accompagnata dal ritmo ipnotico dei tamburi del “Hae Khaan Maak” e dalle variopinte danzatrici Thai che si esibiscono nei loro balli pieni di grazia.


Lo sposo e la sposa siedono inginocchiati con le mani giunte in preghiera nella classica posizione del "Wai". Di fronte, i Monaci, circondati da inebrianti incensi e candele a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, recitano con toni suadenti le preghiere di augurio per una lunga e prospera vita di coppia.



Le teste degli sposi (il capo, secondo la tradizione Thai, è la parte più nobile del corpo) sono cinte individualmente e collegate tra loro da un filo bianco benedetto, a simboleggiare che ognuno dei due è un individuo a se stante ma da ora in poi la coppia sara’ unita nel destino. I monaci tengono racchiuso tra le mani giunte questo filo bianco mentre recitano antichi inni in Sanscrito.



Per terra sono posizionate alcune ciotole contenenti acqua benedetta, che i Monaci versano sulle mani degli sposi in segno di purificazione e benedizione. Alla fine della cerimonia, se lo si desidera,  il rituale dell’acqua viene ripetuto anche dagli invitati in segno d’augurio e prosperita’ per la coppia.



Una volta terminata la celebrazione, vengono distribuite ai Monaci nove buste con una donazione per il quotidiano sviluppo e mantenimento del tempio, cibo e bevande in segno di gratitudine.



Se volete respirare una nuova forma di spiritualità, se volete conferire al vostro matrimonio un mistico suggello o se, semplicemente, siete incuriositi da tutti questi affascinanti simbolismi sacri, scegliete la Thailandia e il tradizionale rito del matrimonio Buddhista.



L’agenzia WeddingBoutique a Phuket, saprà coniugare tradizione e innovazione, miscelando sapientemente il rispetto e l’osservanza degli antichi culti locali con le nuove tendenze in fatto di Destination Wedding, garantendovi soluzioni personalizzate dove il passato strizza l’occhio al futuro e la spiritualità si sposa con naturalezza alla passione per il bello e alla cura di ogni dettaglio.
(articolo di: Giulia Irenze)

Nessun commento:

Posta un commento